Riparazione percutanea valvola mitralica

Che cos’è e perchè viene eseguita?

L’impianto percutaneo della “clip” (pinzetta) MitraClip sulla valvola mitrale è una procedura utilizzata per il trattamento dell’insufficienza mitralica primaria (malattia degenerativa della valvola) o secondaria (insufficienza secondaria a malattia del ventricolo sinistro) in pazienti che presentano un elevato rischio cardiochirurgico.

L’indicazione a questo trattamento terapeutico viene posta in pazienti che presentano caratteristiche anatomiche e cliniche specifiche analizzate da un equipe multidisciplinare di cardiologi clinici, ecocardiografisti, cardiologi interventisti e cardiochirurghi.

Come viene eseguita la procedura?

Tale intervento viene eseguito in anestesia generale inserendo un catetere in una vena femorale destra.

Dall’accesso venoso il catetere verrà avanzato sino al cuore e con una tecnica speciale definita “puntura trans-settale” il catetere passa dalla parte di destra alla parte di sinistra del cuore. Si avanza quindi nel catetere il sistema di rilascio della clip che, sotto la guida dell’ecocardiografia transesofagea e della fluoroscopia, attraverso fini movimenti viene posizionata ad unire i due lembi della valvola mitrale nel punto di mezzo, trasformando l’orificio unico della valvola stessa in due orifici affiancati di minore ampiezza (aspetto “a otto”).

In questo modo si determina la riduzione del rigurgito di sangue dal ventricolo sinistro all’atrio sinistro attraverso la valvola mitrale. Dopo aver posizionato una clip si controllerà con l’ecografia il risultato.

Spesso è necessario posizionare una seconda clip per ottenere un risultato ottimale. Quando il risultato appare buono, il catetere ed il dispositivo di rilascio verranno rimossi e verrà applicata una compressione sulla vena femorale mediante sutura sottocutanea per garantire l’emostasi.

Tale sutura verrà rimossa dopo 12-24 ore ed il paziente avrà la possibilità di camminare e muoversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *